Workshop

Pur non essendo il suo core business Ikiru Film, in collaborazione con altre associazioni, sostiene la formazione come presupposto della professionalità. 

UNA NOSTRA INIZIATIVA 
MASTER BREVE IN MANAGEMENT DELL’AUDIOVISIVO 
Il master in management dell’audiovisivo è stato istituito per contribuire alla diffusione della cultura manageriale e d’impresa nel settore degli audiovisivi.
L’edizione del Master è stata dedicata allo start up d’impresa, dall’analisi della sceneggiatura alla vendita all’estero dell’audiovisivo e comprendeva un ciclo di seminari sulla legislazione di sostegno alle imprese.

Lo staff di Ikìru Film, che ha ideato e organizzato il master, ringrazia tutti i docenti che con i lori interventi hanno dato rilievo e successo all’iniziativa: 

Avv. Barbara Bettelli – I Diritti d’autore dell’audiovisivo
Dott.ssa Claudia Bedogni
 – La distribuzione nazionale
Avv. Ennio Calbi
– Diritto Generale
Avv. Lorenzo Attolico – I Contratti nell’audiovisivo
Dott. Mario Campana – Razionalizzazione delle risorse e consulenza aziendale
Dott. Nicola Nicoletti – Diritto del lavoro e lavoro dipendente dell’impresa audiovisiva
Dott.ssa Paola Corvino – La distribuzione estera
Claudio Biondi – Teoria e Prassi della Produzione.

Per il modulo sulla legislazione sono intervenuti: Dott. Gaetano Blandini (MIBAC), Dott.ssa Francesca Calenne (B.I.C. Lazio), Dott. Giuseppe Massaro (Coordinatore Generale di Media Desk Italia).

Si ringraziano inoltre: Anica per il Patrocinio, Ministero dei Beni Culturali, Media Desk Italia, Regione Lazio e Sviluppo Italia per la collaborazione, l’Istituto Maffeo Pantaleoni – sede di Piazzale Flaminio.

IN PREPARAZIONE
In collaborazione con alcune associazioni di categoria.

IL DIRITTO D’AUTORE
Un argomento vasto e complesso. Il diritto d’autore e i diritti di sfruttamento dello stesso come dell’opera filmica costituiscono l’ossatura basilare dei rapporti commerciali del sistema audiovisivo e muovono le risorse più cospicue del comparto.
Le titolarità patrimoniali e morali del diritto d’autore attraversano tutta la filiera, dall’opzione sullo script al riutilizzo dell’opera.

Il WorkShop circoscrive l’interesse ad argomenti di grande attualità e promuove uno studio di approfondimento suddiviso in sessioni, in cui i titolari di diritti avranno l’opportunità di fare il punto sulla legislazione corrente e le specificità della propria categoria.